CARATTERISTICHE APPLICATIVE

Dal punto di vista applicativo, GESNUOTO presenta due importanti aspetti che devono essere sottolineati: la particolare cura prestata nella realizzazione dell’interfaccia utente, cioè il modo con cui l’utente deve colloquiare con il Sistema Informativo, e la completezza funzionale della soluzione intesa come la capacità della procedura di gestire funzionalmente tutte le Aree Operative, dalla gestione delle caratteristiche delle manifestazioni ai risultati finali, dalle schede personali degli atleti allo storico integrando le relative informazioni.

FACILITA’ D’USO

L’interfaccia utente è stata realizzata dotando il prodotto GESNUOTO di tutte le facilitazioni che sono in grado di rendere il più semplice possibile il colloquio utente sistema.

In dettaglio, le particolaritàoperative sono:

- L’utente non deve conoscere nessun comando di Sistema Operativo.

Questo approccio ha indotto a creare delle funzioni di menù che permettono all’operatore, in maniera guidata e semplice, di effettuare quelle operazioni che potrebbero richiedere l’intervento di una persona esperta di sistemi o la conoscenza, da parte dell’utente, di comandi di Sistema Operativo. Per citare un esempio, il salvataggio dei dati che si esegue in modo automatizzato attraverso una maschera come se fosse un qualsiasi programma. E’ carico della procedura gestire i comandi di sistema.

- L’utente non deve ricordare nessun tipo di codice o tabella.

Questa direttiva di progetto ha indotto a dotare tutti i campi di programmi che richiedono un codice di rubriche intelligenti che presentano gli elementi possibili per quel campo e permettono il“Cut and paste” , cioè il trasferimento del valore prescelto al programma principale.

Per esempio, se il programma di caricamento gare chiede il tipo STILE, è possibile attivare attraverso un tasto funzionale (sempre lo stesso in tutti i programmi) la rubrica che elenca tutti i valori codificati dall’utente permettendo la scelta del valore voluto e riportando il valore prescelto nel campo della mappa. Tutto questo permette all’utente di non dovere conoscere preventivamente nessun tipo di codice ed elimina tutte quelle stampe di supporto che venivano date all’operatore perrendere possibile, per esempio, la codifica di anagrafiche.


Ritorno alla pagina principale