Comitato Tegionale Toscano
 


Cosa è il S.I.T.

  Regolamenti e Brevetti





  Prossimi corsi





  SIT informa


Calendario SIT 2014



Modulistica



Domande frequenti



Contatti



Servizi on Line



Accesso area riservata





Autoaggiornamento on-line         per Istruttori



Pagina Principale


Allenatori
Stampa questa pagina
(Per tutto quanto non ulteriormente specificato si fa riferimento alla delibera del Consiglio Federale FIN Roma n.49 dell'8 Maggio 2010 e succ. modifiche)

I corsi di formazione Superiore: Allenatore 1^ e 2^ livello (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato) e Allenatori di Salvamento e Tuffi sono organizzati in sede nazionale dal S.I.T. centrale.
Per partecipare ai corsi di formazione Superiore è necessario possedere i seguenti requisiti:

a) titolo di studio non inferiore alla scuola media superiore (è accettata l'autocertificazione)
b) certificazione di non aver riportato condanne penali (è accettata l'autocertificazione)
c) certificazione d'idoneità fisica-generica


Per accedere al corso per Allenatore di 1^ livello di nuoto il candidato deve possedere la qualifica di Istruttore di base da almeno 3 mesi intercorrenti dalla data dell'esame alla data di inizio del corso.

Per accedere al corso di Allenatore di 1^ livello di Pallanuoto è richiesta la qualifica di Istruttore specialistico di Pallanuoto; sono esonerati dal frequentare il corso coloro che hanno giocato in serie A-B-C maschile e in serie A-B femminile.
Il candidato deve possedere la qualifica di Istruttore di base da almeno 3 mesi intercorrenti dalla data dell'esame alla data di inizio del corso Allenatore Pallanuoto I livello.

Per accedere al corso di Allenatore di 1^ livello di Nuoto Sincronizzato è richiesta la qualifica di Istruttore specialistico di Nuoto Sincronizzato; sono esonerati dal frequentare il corso coloro che hanno partecipato con la nazionale juniores e assoluta a manifestazioni nazionali e internazionali.
Il candidato deve possedere la qualifica di Istruttore di Base da almeno 3 mesi intercorrenti dalla data dell'esame alla data di inizio del corso di Allenatore di Nuoto Sincronizzato I livello.

Per accedere al corso Allenatore di 2^ livello (Nuoto - Pallanuoto - Nuoto Sincronizzato) è richiesta la qualifica di Allenatore di 1^ livello nella disciplina specifica di indirizzo da almeno 6 mesi e la certificazione di aver effettuato 100 ore di tirocinio didattico sotto la guida di un tecnico qualificato indicato dal S.I.T. centrale.

Per accedere al corso per allenatore di Salvamento sono necessarie le qualifiche di Istruttore di base, ottenuta da almeno 6 mesi intercorrenti dalla data dell'esame alla data di inizio del corso, e quella di Istruttore specialistico di Salvamento ed aver effettuato 100 ore di tirocinio didattico-pratico sotto la guida di un Tecnico qualificato indicato dal SIT centrale.

Per accedere al Corso per Allenatore di Tuffi è necessaria la qualifica di Istruttore specialistico di Tuffi da almeno 6 mesi intercorrenti dalla data dell'esame alla data di inizio del corso e la certificazione di un tirocinio didattico-pratico di 100 ore sotto la guida di un Tecnico qualificato indicato dal SIT centrale.